Regali di Natale online: guida ai siti e-commerce

Una carrellata dei più importanti siti per lo shopping online, con tutte le caratteristiche, i punti forti e quelli deboli. E una selezione di abiti, accessori e gioielli perfetti (e ultracomodi) come doni natalizi

mai lo shopping online è entrato nelle abitudini di molti utenti, così i siti e-commerce si sono evoluti e da semplici elenchi di prodotti si differenziano oggi gli uni dagli altri per stile e struttura. Una selezione dei più importanti portali di moda (e non solo), per scoprire dove scovare in rete i regali di natale più interessanti, alla moda e originali. Tutti i siti e-commerce sono stati così “schedati” per svelarne caratteristiche e peculiarità.

Molti degli indirizzi più cool hanno costruito il loro successo su basi ben salde, quelli di boutique già celebri e storiche. È il caso di Luisaviaroma, il negozio di Firenze aperto dal 1930, e MyTheresa, l’omonimo punto vendita di Monaco di Baviera è nato nel 1987. Altri invece sono figli dell’era 2.0 e in poco tempo sono diventati in tutto il mondo veri e propri punti di riferimento per lo shopping, come Asos che a soli quattro anni dalla sua apertura ha lanciato con successo il proprio brand.

C’è anche chi, di recente, ha deciso di unire le proprie forze, così lo scorso marzo si sono fusi i due colossi Yoox e Net-a-Porter, dando vita a un’unica piattaforma in grado di raggiungere i 24 milioni di visitatori al mese.

INNOVAZIONE
Alcuni e-commerce si sono invece distinti per idee originali e innovative. Farfetch ospita i prodotti in vendita all’interno di più di 300 boutique multibrand sparse in tutto il mondo. M’oda ‘Operandi dà la possibilità di preordinare in tempo reale un capo visto in sfilata depositando metà della somma e pagando il resto non appena questo è pronto per essere spedito.

NON SOLO MODA
Da semplici siti alcuni sono diventati dei veri e propri concept store online, in cui offrire non solo abbigliamento e accessori ma anche prodotti beauty, edizioni speciali di libri, oggetti di design. Spesso arricchiti da esclusive proposte pensate da designer e artisti esclusivamente per l’online. Per esempio su Yoox è in vendita Design Book, un quaderno illustrato, creato in collaborazione con Living Corriere Della Sera, i cui proventi verrano in parte devoluti a supporto dell’iniziativa #Sfidolafame di Oxfam. Mentre Colette propone il suo speciale calendario dell’avvento: “À LA MÈRE DE FAMILLE X JEREMYVILLE FOR COLETTE”, che contiene una selezione di dolci prodotti dalla più antica cioccolateria di Parigi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *