Ttip, il ministro dell’Economia tedesco: «Il negoziato ormai è fallito»

Il negoziato sul Ttip è fallito. L’accordo di libero scambio tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea non si farà. Lo dice Sigmar Gabriel, vice cancelliere e ministro dell’Economia tedesco che spiega “ritengo che i negoziati con gli Stati Uniti siano de facto falliti, anche se nessuno lo vuole ammettere veramente”.

Gabriel, durante un’intervista con l’emittente di stato tedesca Zdf ha spiegato che in 14 colloqui le parti non hanno trovato alcuna intesa sui 27 capitoli in discussione. “I negoziati con gli Stati Uniti non sono riusciti, perché gli europei non possono capitolare alle richieste americane”, ha sottolineato il ministro tedesco.

Le dichiarazioni di Gabriel hanno lasciato perplessi coloro che pensano che questa sia solo una mossa politica in vista delle elezioni in Germania, e considerata la contrarietà di molti tedeschi all’accordo Ttip. Già la Francia, nel mese di luglio aveva messo in archivio il negoziato, mentre l’Italia, per bocca del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, pur ribadendo di essere favorevole all’intesa, aveva affermato che l’accordo Ttip è destinato a saltare “perché siamo arrivati troppo lunghi sulla negoziazione”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *