Handmade, Amazon lancia la piattaforma di ecommerce per gli artigiani

Amazon lancia la piattaforma di ecommerce dedicata agli artigiani: il colosso delle vendite online ha annunciato infatti l’estensione ai suoi siti europei (compreso quello italiano) di Handmade, una nuova sezione (già disponibile su Amazon Usa dall’ottobre dell’anno scorso) che offre l’opportunità ai produttori artigianali di vendere le loro creazioni al di fuori dei rispettivi confini regionali e anche nazionali. Attualmente Handmade propone già oltre 30mila prodotti realizzati a mano e venduti direttamente da più di mille piccoli produttori italiani ed europei.

La nuova piattaforma è organizzata in 10 categorie, tra le quali Gioielleria, Home Decor, Arte, Cucina e Arredamento; un terzo dei prodotti in vendita può anche essere personalizzato dal venditore sulla base delle indicazioni del cliente (ad esempio l´incisione di nomi e date) espresse direttamente sul sito durante il processo di ordine. Handmade, spiega Francois Saugier, vicepresidente di Amazon Seller Services in Europa, è “dedicata ai clienti che sono alla ricerca di oggetti unici e realizzati a mano, mettendo insieme molti fra i migliori artigiani d’Europa, molti dei quali potranno trasformare il proprio hobby in un´opportunità lavorativa grazie alla possibilità di essere scoperti e raggiunti da milioni di clienti Amazon”.

Attraverso Handmade, i consumatori online possono scoprire e supportare il lavoro di artigiani e piccoli produttori italiani (Amazon cita come esempi le borse patchwork di Arabesquebags, create da Alima Dakka, o i giocattoli di legno da montare di Incastrapezzo, azienda artigiana trentina fondata da Antonio Telch), ma anche di oltre 40 altri Paesi nel mondo: ogni pagina presenta un’icona che indica il luogo provenienza e un link al profilo dell’artigiano. I venditori hanno infatti la possibilità di creare una pagina dedicata che racconta la loro storia e descrive il modo in cui sono realizzati i loro prodotti.

I clienti godono ovviamente delle funzionalità e delle garanzie offerte da Amazon per gli acquisti effettuati sulla sua piattaforma, mentre ai venditori Handmade mette a disposizione una serie di servizi specifici come il supporto tecnico specializzato per la creazione del proprio negozio e per la gestione della propria attività su Amazon, oltre alla reportistica e a strumenti dedicati per gestire facilmente le attività di vendita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *