Manovra, Padoan: “Pil all’1% nel 2017 obiettivo realizzabile”

“Il Pil programmatico non è una scommessa. È la stima dell’effetto che la manovra produce sul prodotto”. Il ministro dell’Economia Pier Paolo Padoan in audizione al Parlamento, risponde alle critiche espresse ieri da Bankitalia sulle stime scritte nella nota di aggiornamento del Def. “La crescita – ha poi sottolineato – è ambiziosa, ma realizzabile”.

Il ministro ha poi spiegato che “la crescita del Pil dell’1% nel 2017 è un obiettivo ottimistico secondo alcuni commentatori, ambizioso secondo altri. Anche noi consideriamo che questo obiettivo sia ambizioso perché abbiamo il dovere di esserlo. Questa ambizione è sostenuta in modo concreto da una manovra che dà un boost, una spinta alla crescita”. Padoan ha però ammesso che “il recupero dei livelli di prodotto pre-crisi si sta rivelando più lento di quanto desiderabile”.

Il ministro dell’Economia ha spiegato anche che “il saldo di bilancio corretto per gli effetti del ciclo economico nel 2017 viene stimato sullo stesso livello del 2016 (1,2%) ed è in linea con un percorso di consolidamento delle finanze pubbliche”. In audizione sulla nota di aggiornamento del Def Padoana ha ricordato che “la diminuzione dell’indebitamento netto, avviata nel 2014, si conferma anche nel 2017. Il deficit – ha sottolineato Padoan – scende”. E più in generale Padoan ha ribadito che resta ferma l’intenzione del governo di andare avanti con le privatizzazioni: “proseguiremo con il programma di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico e di privatizzazioni frenato quest’anno dalle condizioni di elevata volatilita’ dei mercati finanziari e dall’esigenza di valorizzare adeguatamente le imprese controllate dallo Stato attraverso piano industriali ambiziosi”.

Infine Padoan ha anche spiegato che l’Upb non ha a disposizione tutte le informazioni, e ha aggiunto che sono ‘possibili sorprese positive’. Quindi ha escluso che vi sia un braccio di ferro tra Ue e Italia.

FONTE : http://www.quotidiano.net/economia/padoan-bankitalia-manovra-1.2566154

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *