Acquisti online: come l’e-commerce ha cambiato le abitudini dei consumatori

Gli acquisti online stanno cambiando radicalmente le abitudini dei consumatori. Grazie all’e-commerce è ora possibile scegliere e acquistare quasi tutto dal computer di casa – dai libri ai DVD, dai biglietti aerei a un capo di abbigliamento.

Secondo dati forniti dall’Associazione Nazionale Netcomm, il 60% degli Italiani utilizza Internet. Tra questi, 16,4 milioni di utenti (circa il 27% per cento della popolazione italiana) si serve di Internet per fare acquisti online. In media ogni acquirente spende 810 € all’anno.

Chi acquista online ordina prevalentemente libri, scarpe e vestiti, altri acquisti effettuati online includono biglietti per eventi, viaggi, CD e DVD. L’aspetto sociale interessante del commercio online è il fatto che gli utenti prima di effettuare un acquisto leggono le recensioni di altri acquirenti e contribuiscono a lasciare una opinione su un prodotto acquistato.

Le recensioni aiutano a spiegare meglio i dettagli di un prodotto attraverso le parole di un altro consumatore e aiutano gli acquirenti ad avere una migliore idea di quello che si acquisterebbe prima di effettuare l’ordine.

Sebbene l’e-commerce sia in continua crescita e abbia modificato i comportamenti di chi acquista, resta necessario per le aziende online fidelizzare i propri clienti.
Le offerte di merci e prodotti possono sembrare quasi infinite, non siamo più limitati al solo acquisto di uno specifico prodotto. Non dobbiamo preoccuparci degli orari di apertura di un negozio, di interagire con il personale di vendita, di occuparci dei parcheggio, del traffico e di tutti i problemi che ci accompagnano quando usciamo per fare acquisti. Il processo di acquisto può durare tutto il tempo che si desidera ed essere effettuato anche in pochi minuti. È possibile acquistare da qualsiasi parte del mondo e trovare prodotti che nella propria cittadina non sono disponibili.

Una delle cose più facili quando si acquista online è trovare un’offerta. Basta digitare quello che si sta cercando in un motore di ricerca e migliaia di opzioni saranno disponibili in pochi secondi. Spesso non si ha nemmeno bisogno di controllare diversi siti – ci sono, infatti, siti specializzati che mostrano i prezzi dei diversi rivenditori confrontandoli in una unica schermata video, rendendo la ricerca ancora più semplice.

Internet è davvero diventato il riflesso del mondo e a sua volta il mercato online ha trasformato tutti i negozi in un grande centro commerciale virtuale, realizzando una rivoluzione nel settore degli acquisti. Con una carta di credito chiunque ha la possibilità di acquistare praticamente qualsiasi cosa in ogni angolo del pianeta.

FONTE: http://www.ilquaderno.it/acquisti-online-come-l-;e-commerce-ha-cambiato-abitudini-dei-consumatori-114934.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *