L’ecommerce è sempre più mobile: un italiano su 4 usa lo smartphone per fare acquisti

Secondo la Nielsen Mobile Ecosystem Survey, il mercato nei prossimi 10 anni può generare un giro d’affari di 10 trilioni di dollari. L’11 per cento del cittadini è disposto ad affidarsi a una banca che offre servizi solo su dispositivi mobili. Ma la sicurezza preoccupa il 35 per cento.

Sono 29,7 milioni gli italiani che possiedono uno smartphone: quasi uno ogni due abitanti della penisola. E per il 72 per cento di loro il telefonino è un compagno ormai indispensabile per lo shopping: si usa per comparare i prezzi e per scovare promozioni, ma anche per cliccare su «acquista». Il 12 per cento degli italiani progetta poi di usarlo nel prossimo futuro anche per pagare nei negozi, sfruttando le tecnologie che trasformano lo smartphone in un portafoglio digitale in grado di rimpiazzare le carte di credito. Per oltre un italiano su dieci, il telefonino potrebbe addirittura sostituire del tutto la banca. Ma rispetto all’Europa e ai Paesi emergenti, il mobile da noi suscita ancora tante preoccupazioni. I dati emergono dalla Nielsen Mobile Ecosystem Survey, l’indagine realizzata su un campione di oltre 30.000 possessori di apparecchi mobile in 63 Paesi, tra i quali l’Italia.

Sembra chiaro che il mobile sia ormai diventato parte integrante dell’esperienza di acquisto di tanti italiani. La praticità la fa da padrona: con lo smartphone si possono tagliare i tempi, scegliere prodotti difficili da trovare nei negozi vicino a casa e magari anche risparmiare un po’. Oggi un italiano su quattro fa acquisti da mobile, ma in futuro potrebbero essere molti di più: basta pensare che in Europa, in media, il 32 per cento delle persone si serve dello smartphone per fare shopping, mentre nel mondo si arriva a sfiorare il 40 per cento.

FONTE: http://www.corriere.it/italia-digitale/cards/ecommerce-sempre-piu-mobile-italiano-4-usa-smartphone-fare-acquisti/shopping-non-solo_principale.shtml?refresh_ce-cp

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *