Instagram lancia un sistema di tagging per l’ecommerce

Nuova sfida per il social controllato da Facebook di insidiare il dominio di Amazon nel mondo dell’ecommerce: dopo il suo Marketplace, ora il ‘compra’ è sulle foto

 Vedo quindi compro. O almeno così spera Instagram, il social network fotografico di proprietà di Facebook, che lancerà nei prossimi giorni una nuova funzione di e-commerce, basato sul tagging delle foto. L’azienda ha scelto 20 brand per una fase di test, e allargherà la ‘platea’ dei commercianti se il nuovo sistema si rivelerà di successo.

L’anticipazione del nuovo servizio arriva dall’agenzia Bloomberg, ma è confermata anche da fonti interne a Instagram. James Quarles, vicepresidente di Instagram per la monetizzazione, spiega: “E’ il nostro primo test per dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa”.

Il sistema dovrebbe funzionare con un doppio click. I brand (tra cui Kate Spade, Warby Parker e J. Crew) potranno taggare le proprie foto con i prodotti, foto che finiranno nelle bacheche degli utenti. Il sistema del tagging non sarà diverso tra brand-partner e utenti. Ma sui tag pubblicitari l’utente potrà cliccare una volta per avere più informazioni e due volte per andare ad acquistare sul sito del venditore. In questa prima fase Instagram e Facebook non prenderanno commissioni.

Non è il primo test di questo sito, e anche i social concorrenti (come Pinterest) hanno testato l’ecommerce attraverso le foto. Per Facebook, che ha lanciato il suo Marketplace a inizio ottobre, è un nuovo tentativo di trasformare l’enorme base di utenti dei suoi servizi in ricavi e insidiare il dominio di Amazon nell’e-commerce i big della tecnologia sono ormai consapevoli che un modello di business sostenibile non può basarsi solo sulla pubblicità. Perché Facebook (e Twitter e gli altri) saranno pure gratis per gli utenti, ma in qualche modo qualcuno deve pur pagare.

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