Seen on set, il sito per comprare gli arredi delle serie tv

Un sito permette di acquistare direttamente lampade e mobili visti nei film e nelle serie tv. Così attraverso l’ecommerce si assottiglia ancora di più il confine tra fiction e reale

Quella del product placement è ormai una pratica piuttosto diffusa nel mondo del cinema e delle serie tv. Nessuno ormai si stupisce se all’interno di un film o di una sit-com compare un prodotto commerciale, anzi, sempre più spesso rappresenta l’ispirazione per futuri acquisti e regali.

Ma anche coloro che trovano questa pratica un po’ avvilente, specialmente quando è palesata in modo sfacciato, non possono fare a meno di notare all’interno di un film certi componenti di arredo o desiderabili oggetti di design all’interno della cornice scenografica.

 

È quello che hanno pensato gli ideatori di Seen On Set, un sito dove è possibile acquistare pezzi di arredamento che hanno colpito l’occhio dello spettatore durante la visione della serie tv preferita oppure al cinema, scegliendo all’interno di una lista di oltre 130 titoli, da Batman a How I met your mother.

Il processo d’acquisto è molto semplice: è possibile fare delle ricerche per tipologia di prodotto (sedie, tavoli, oggetti hi-tech, lampade di ogni tipo, divani soprammobili, etc. ) oppure per titolo del film/serie. Cliccando sull’oggetto contenuto nell’immagine si verrà indirizzati direttamente al sito web dove acquistare il prodotto.

Il sito oltre a questa parte di intermedizione e-commerce è anche una sorta di e-magazine, con approfondimenti di autori, scenografi, registi e designer sugli ambienti che hanno caratterizzati i film in cui hanno lavorato: in questi giorni troviamo in homepage l’intervista a William DeBiasio, set decorator di molte serie tv, tra cui Chuck, West Wing e Pretty little Liars e un focus sugli arredi di “Demolition”, il nuovo film di fantascienza con Jake Gyllenhaal.

Seen on tv è un esempio interessante di come l’immaginario cinematografico possa diventare non solo un serbatoio per l’ispirazione estetica domestica, ma anche un’interessante occasione per le aziende produttrici di sviluppare direttamente business.

Come succede in altri casi, anche con Seen on set si assottiglia sempre più il confine tra fiction e reale, attraverso un sito retail che agevola il passaggio dall’aspirazione all’acquisto.

FONTE: http://www.wired.it/economia/business/2017/01/03/arredi-serie-tv/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *