Marketing politico: come usare il web

Le nuove tecniche digitali per le campagne elettorali e il mercato

Un esperto di marketing e uno di comunicazione politica si mettono insieme per studiare la maniera di fare campagna elettorale (ma i principi sono gli stessi nel marketing di prodotto, mutatis mutandis) nell’era del web. Il tema è di portata generale, nel momento un po’ particolare che viviamo. La campagna di Hillary Clinton ha evidenziato, fra altre cose, anche la crisi dei sondaggisti, degli “spin doctor” (quelli che spiegano al candidato quello che la gente vuole, secondo loro, e gli suggeriscono che cosa deve dire, con particolare riguardo al politicamente corretto) e in generale di tutti i guru che pretendono di interpretare la politica. D’altra parte la vittoria di Donald Trump è stata (in parte) anche quella dei nuovi media; perciò il libro di Francesco Marrazzo e Gaetano Grasso «Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online» può aiutare a indirizzarsi nell’oceano nuovo in cui navighiamo.

Come utilizzare gli strumenti e le piattaforme di comunicazione social in campagna elettorale? Che dati analizzare per identificare le azioni più efficaci e battere gli avversari politici? Quali iniziative permetteranno di spostare l’attenzione dei cittadini dal web al territorio? Questi sono alcuni interrogativi di fondamentale rilevanza per un consulente politico-elettorale che voglia affrontare le sfide imposte dall’ecosistema digitale. La crescente importanza assunta dai nuovi canali di comunicazione online nella costruzione del consenso politico ha portato all’emergere di nuove figure professionali nei team di consulenti della campagna elettorale, che spesso si cimentano sul digitale senza un’adeguata preparazione tecnica e operativa. Questo manuale punta a fornire al consulente politico-elettorale un insieme di conoscenze sui principali temi legati all’informazione e alla comunicazione online, e a delineare le operazioni utili a sfruttare al meglio le nuove tecnologie relazionali, sociali e politiche in campagna elettorale.

Il libro si rivolge anche agli studenti universitari di Sociologia, Marketing e Scienze della Comunicazione, agli appassionati di cultura digitale, agli esperti di marketing che vogliano avvicinarsi al mondo della comunicazione politico-elettorale, ai tanti professionisti della comunicazione e del web in cerca di nuovi settori per espandere il proprio portfolio di clienti.

FONTE: http://www.lastampa.it/2017/01/04/economia/marketing-politico-come-usare-il-web-ATTaVfboRWOsVTMdoVJ5EN/pagina.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *