Saldi invernali 2017: come vendere online
Vendere online seguendo il codice del consumo per saldi invernali 2017? Come evitare pratiche commerciali scorrette, aggressive, ingannevoli? Ecco la guida completa.
I saldi coincidono spesso con iniziative e pratiche commerciali di ogni tipo da parte dei commercianti che, approfittando del periodo di sconti comune a tutti gli esercizi commerciali, molto spesso eludono il codice del consumo che vieta pratiche scorrette.
Nel 2017, come negli anni a venire, l’imperativo categorico sarà vendere online: ogni venditore cercerà di accaparrarsi nuovi clienti e nuovi guadagni in rete. Eppure, malgrado la pubblicità e l’e-commerce diano grandi opportunità, nonché prospettive di guadagno difficili da realizzarsi con il commercio al dettaglio, non bisogna abbandonarsi a pratiche aggressive: il Decreto Legislativo 206/05 non può essere ignorato.
Vendere online non significa commerciare in una terra di nessuno dove codici e regole non vengono applicate: le disposizioni sono chiare eppure proliferano le pratiche ingannevoli e le promesse non mantenute. Ecco una piccola guida alle pratiche da evitare.
Vendere online: pratiche commerciali scorrette e aggressive
Per vendere online ed evitare comportamenti impropri il codice del consumo affida un intero paragrafo alla sola definizione delle pratiche commerciali scorrette: esse consistono sinteticamente nell’alterazione del comportamento economico di un gruppo di consumatori sensibili o vulnerabili ad atteggiamenti che tendono alla falsità, in rapporto a quel prodotto venduto.
Scorrette e aggressive possono essere circostanze in cui vi sia indebito condizionamento all’acquisto di quel prodotto: tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del commercio online, appare difficile applicare una coercizione fisica su un e-commerce, eppure, anche lo sfruttamento di eventi tragici si configura come coercizione all’acquisto.
Pratiche commerciali in cui un consumatore può sentirsi obbligato a comprare e questo alterano la sua libertà scelta, lo inducono ad una decisione che altrimenti non avrebbe preso e questo è possibile anche online.
FONTE: https://www.forexinfo.it/Saldi-invernali-2017-come-vendere-online