L’amore non ha età: boom di viaggi di nozze per gli over 60

Ci si sposa sempre più tardi, aumentano le seconde nozze e di conseguenza le lune di miele di coppie non più giovanissime: uomini e donne che sono già stati uniti in matrimonio, ma non hanno affatto intenzione di celebrare sottotono il nuovo legame, né di rinunciare alla più romantica vacanza di coppia. Anzi. Tendenzialmente dopo una certa età le risorse di tempo e di denaro aumentano, insieme all’esperienza e a precise esigenze: ecco perché la luna di miele over 60 è diventata un’importante fetta di mercato. È questa la tendenza fotografata da CartOrange, azienda italiana di consulenti di viaggio, in occasione di “Bologna Sì Sposa”, la fiera dedicata alle nozze in programma il 21 e 22 gennaio.

Secondo l’Istat, le seconde nozze rappresentano il 17% dei matrimoni celebrati nel 2015; gli uomini hanno in media 53 anni se sono divorziati e 69 se sono vedovi, le donne 46 anni se divorziate e 54 se vedove. “Non è più un tabù celebrare il secondo matrimonio con i festeggiamenti di rito, viaggio di nozze compreso. Per noi la luna di miele con coppie over 60 rappresenta un mercato in crescita, un trend iniziato una decina di anni fa – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange -. A volte si concedono viaggi di un mese, o addirittura due, anche in bassa stagione. Inoltre, spesso sono persone che hanno già viaggiato molto nella vita, quindi hanno le idee chiare su ciò che vogliono”.

Ad esempio un’assistenza totale, in modo da non doversi preoccupare di pratiche e di imprevisti, un autista al seguito, alti livelli di comfort, tour su misura con attività particolari e nuove, creative o sportive, ma sempre autentiche, legate allo stile di vita del Paese che si visita: un corso di cucina con spesa al mercato in Vietnam, una visita guidata in italiano in auto d’epoca a l’Avana, una crociera al tramonto a bordo d’imbarcazioni tradizionali in Oman, un pernottamento in un campo tendato di lusso, dove trascorrere una notte sotto il cielo stellato, la cerimonia del tè in Giappone, una passeggiata in carrozza nell’antica Quebec. Le destinazioni sono diverse, le distanza non è certo un limite.

L’importante, in ogni caso, è la professionalità. Sarebbe però un errore pensare che i senior si affidino solo a tradizionali agenzie di viaggio, ignorando il mondo del web. Tutt’altro: “S’informano molto online, per confrontare opinioni e prepararsi sulle destinazioni. Sono molto social e durante la luna di miele condividono tantissime foto con gli amici, quindi danno a connettività e wi-fi la stessa importanza dei millennial”.

FONTE: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/01/18/news/l_amore_non_ha_eta_boom_di_viaggi_di_nozze_per_gli_over_60-156296394/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *