50 corsi da seguire online

In un mondo che si è dovuto adattare alle conseguenza della pandemia di coronavirus, l’istruzione online è stata uno dei temi più dibattuti. Con la chiusura dei campus universitari e delle scuole di ogni ordine e grado, molti studenti si sono ritrovati a fare i conti con la didattica a distanza.

Ma non solo loro. Quello dei corsi di formazione è un mercato in continua espansione, con un’offerta che diventa sempre più competitiva, variegata e stimolante. E sempre più spostata su internet. I corsi online – già in forte crescita negli ultimi dieci anni – hanno avuto un vero e proprio boom durante la pandemia, con tematiche e target molto diversi tra loro.

Sul web si sono moltiplicati i corsi di apprendimento, con scuole di formazione e università che hanno dirottato su internet la maggior parte della loro offerta formativa. Il centro studi Research and markets stima che il mercato dei corsi online entro il 2025 varrà più di 350 miliardi di dollari secondo le stime più prudenti ma che, con la pandemia ancora in corso e alcune abitudini ormai cambiate per sempre, può agevolmente sfondare il tetto dei 500 miliardi.

Negli ultimi anni, inoltre, sono nate numerose piattaforme di apprendimento online. Tra le più famose: Udemy, Coursera, Lynda, Skillshare. Anche le università stanno democratizzando l’apprendimento, rendendo i loro corsi accessibili online. Un esempio che vale per tutti è quello del campus americano di Harvard, che ha dato il via a corsi online di informatica, ingegneria, matematica, economia, arte e sviluppo personale.

La sfida più grande per gli studenti“, ha affermato Darren Shimkus, presidente di Udemy, piattaforma che ha di recente raccolto 50 milioni di dollari da un singolo investitore, Benesse Holdings, editore di testi scolastici con sede in Giappone, “è capire quali competenze stanno emergendo, cosa possono fare per competere al meglio nel mercato globale. Siamo in un mondo che sta cambiando così rapidamente che le competenze che erano state valutate solo tre o quattro anni fa come necessarie non sono più rilevanti. Le persone sono confuse e non sanno cosa dovrebbero imparare“.

Quella dei corsi online dunque è un’incredibile opportunità, sia per i formatori che per gli studenti. “Sebbene il settore dell’apprendimento online cresca a un ritmo rapido, ora è fondamentale rimanere aggiornati con gli ultimi sviluppi. Gli imprenditori possono inventare nuove modalità di coaching e di utilizzo per ridimensionarsi rapidamente“, ha affermato Javid Niazi-Hoffmann, consulente di coaching tedesco convinto del potere dell’apprendimento online.

Nella gallery c’è una selezione di 50 corsi online con maestri d’eccezione e o materie curiose. Chissà che l’Huttese non possa prima o poi tornare utile.

 

The post 50 corsi da seguire online appeared first on Wired.