Economia e finanza: ecco il futuro secondo i broker

Oggi viviamo in un mondo dove l’economia e la finanza sono sempre più interconnessi. Un mondo dove, grazie ad internet e alle nuove tecnologie ad esso collegate, le distanze vengono abbattute e anche una piccola azienda locale può aspirare a vendere i propri prodotti in tutto il mondo. In un contesto come questo, cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?

A rivelarcelo sono proprio i broker finanziari. Secondo la maggior parte degli analisti, infatti, nei prossimi anni la finanza e l’economia saranno sempre più strettamente dipendenti, al punto tale che anche le piccole realtà dovranno fare i conti con questo aspetto.

I broker finanziari immaginano un mondo in cui la piccola azienda artigianale può vendere i propri prodotti in ogni parte del mondo, grazie ad internet. Ma, a differenza di ciò che accade oggi, per restare competitiva sul mercato, e studiare eventuali strategie di marketing dovrà, necessariamente, aggiornarsi su ciò che avviene sui mercati finanziari. Pensiamo, ad esempio, al mercato delle valute, ossia il forex, dove ogni giorno vengono scambiate le principali valute internazionali e ne viene determinato il prezzo.

Per un’azienda che vende negli Stati Uniti sarà sempre più importante seguire l’andamento del cambio e provare, per quanto possibile, a prevederne i possibili scenari futuri. Ma i broker si spingono ancora più avanti ipotizzando un modello di business ancora più evoluto. Molte aziende, infatti, potrebbe decidere di ricorrere al trading online proprio per compensare eventuali cali di fatturato.

Il discorso è tanto semplice quanto, per il momento, ancora poco applicabile. Se il lavoro della mia impresa dipende strettamente dall’andamento del cambio euro dollaro, posso compensare un eventuale calo del fatturato dovuto a minori ordinativi (in caso di un aumento eccessivo di valore dell’euro) investendo sul cambio stesso.

Al momento è molto difficile che le piccole e medie imprese abbiano una flessibilità e un’ampiezza di vedute di questa portata, ma di sicuro in futuro potrebbe diventare una consuetudine quella di affidarsi a consulenti finanziari per poter sviluppare i propri piani aziendali. Un primo, ma significativo, passo in questa direzione è confermato dal sempre maggior numero di imprenditori e liberi professionisti che scelgono di aprire un conto di trading con uno dei principali broker online che operano in Italia

Insomma quello prospettato dagli esperti del settore è un futuro dove anche i privati e i piccoli imprenditori sapranno sfruttare le opportunità e le sinergie che il mondo della finanza mette a disposizione. Un futuro dove sarà sempre più importante avere delle conoscenze tecniche in ambito economico e monetario, un’opportunità specialmente per i più giovani che possono farsi trovare pronti all’appuntamento con le esigenze del mercato.

Fonte: http://www.catanzaroinforma.it/notizia85365/Economia-e-finanza-ecco-il-futuro-secondo-i-broker.html#.VzrVVpGLRaU

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *