Cibus, gli hotel fanno il pieno: tutto esaurito
Tutte le camere prenotate negli alberghi e nelle abitazioni private. C’è anche chi è stato raggirato
Nessuna disponibilità. Tutto esaurito. L’ultima camera è appena stata prenotata. Cibus porta affari e non solo nel settore dell’agroalimentare: tutti gli hotel e i residence di Parma sono pieni in questi giorni di kermesse. Basta una veloce ricerca su due dei siti più utilizzati per le prenotazioni online, Booking e TripAdvisor, per scoprire che le uniche camere ancora disponibili sono nel nuovo albergo NH Parma dietro la stazione, a un prezzo di 310 euro per una stanza matrimoniale per una notte.
Impossibile prenotare negli altri hotel della città, per trovare letti liberi è necessario spostarsi a Sala Baganza, Varano Melegari, Salsomaggiore, Tabiano, con costi dai 130 ai 399 euro per una notte. Anche AirBnb, il sito che dà la possibilità ai privati di affittare le proprie abitazioni, nelle date di Cibus mostra una sola opzione a Collecchio da 120 euro. Insomma, un bel guadagno per gli albergatori.
E c’è anche chi si è approfittato dell’occasione mettendo a segno un raggiro in piena regola, di cui sono rimasti vittime visitatori arrivati fin dalla Sicilia per visitare la kermesse. Da mesi si erano preparati per il viaggio prenotando una stanza messa a disposizione da una giovane nel quartiere Pablo, che però è sparita dopo aver incassato il denaro dell’anticipo. Quando ieri gli ospiti si sono presentati all’indirizzo dell’alloggio, non hanno trovato nessuno ad accoglierli. Con molta difficoltà hanno dovuto cercare un’altra sistemazione: c’era posto in via La Spezia.
