ECOMMERCE: VENDERE UN ARTICOLO OGNI SETTE SECONDI
Un articolo venduto ogni sette secondi, è quanto accade nella categoria “Ricambi e accessori” di eBay secondo un’indagine effettuata qualche mese fa da Ansa (su dati 2015) e confermata dalla recente indagine di mercato Ipsos (sempre commissionata da parte di eBay) secondo la quale i web shoppers italiani che avrebbero acquistato online parti di ricambio o accessori per auto negli ultimi 12 mesi sarebbero 14 milioni.
Tra gli acquisti più frequenti si trovano tergicristalli, lampadine e batterie, seguiti da fanali, filtri per l’aria, specchietti retrovisori e candele, fusibili e indicatori di direzione. A livello geografico sono i clienti del sud e delle isole ad affidarsi maggiormente allo shopping online: rispettivamente +30% e +20% rispetto alla media nazionale.
Il motivo principale che spinge gli shoppers ad effettuare acquisti tramite eCommerce è la volontà di risparmiare: oltre i due terzi degli intervistati ha dichiarato di trovare in rete prezzi più bassi, con un risparmio percepito di oltre il 20%. Tra gli altri fattori che influiscono, la possibilità di comparare i prezzi (52% degli intervistati), velocità e comodità (50%), l’ampia scelta di proposte (38%).
La Ricerca Ipsos per eBay è stata effettuata su un campione composto da italiani (donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 74 anni), in possesso di un’auto e che, negli ultimi 12 mesi, abbiano effettuato almeno un acquisto online. Dati sulla base dei volumi acquistati.