Pier Carlo Padoan: “Il Pil è in crescita”. Il ministro dell’Economia è ottimista nonostante la crescita zero nel II trimestre

“Il Pil è in crescita. Questo è il mio commento”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, prima del suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio, commentando i dati Istat sul Pil.

L’Istat ha reso noti stamattina i dati sul Pil nel secondo trimestre e su base annua. Nel periodo aprile-giugno, il prodotto interno lordo è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente, attestando quindi una crescita zero. Rivista al rialzo, invece, la stima di crescita del Pil su base annua: +0,8% invece che +0,7% come stimato in precedenza dallo stesso Istituto italiano di statistica.

“Il problema della crescita globale sembra ancora lontano dall’essere risolto. Le cause della bassa crescita sono più profonde e più complesse di quello che possiamo pensare”, ha sottolineato Padoan intervenendo al workshop Ambrosetti. Per il ministro dell’Economia la stagnazione secolare non ci sarà, anche se l’uscita dalla crisi economica richiede una “common wisdom” (saggezza comune, ndr.) da parte dei policy maker internazionali.

Riforme
Le riforme strutturali “richiedono tempo e pazienza” per dispiegare i loro effetti, ha affermato Padoan. “Bisogna avere pazienza, che non vuol dire rinviare o non fare nulla”, ha sottolineato.

Legge di stabilità
La legge di stabilità avrà “spazi e risorse disponibili per la crescita”, ha affermato Padoan. “Il rapporto deficit/Pil continuerà a scendere – ha aggiunto – ma ci saranno comunque risorse disponibili: 15 miliardi per la rimozione delle clausole di salvaguardia”, che è “il primo impegno del governo”.

Mps
Padoan ha escluso un piano B per Monte dei Paschi di Siena e in un’intervista a Bloomberg si è detto fiducioso sul fatto che il piano di ristrutturazione attuale funzionerà. Il ministro ha aggiunto all’Ansa che “l’operazione Mps è complessa: riguarda la separazione delle sofferenze che sta andando avanti. Questo renderà più facile, e sono convinto del successo, l’operazione di aumento di capitale”.

Bce
“La politica espansiva della Bce finora ha funzionato bene, ma ci sono problemi a proseguire su questa strada”, ha detto Padoan. “Non esistono ricette uniche perché ogni Paese è diverso, ma c’è un effetto moltiplicativo delle riforme. Le riforme, però, da sole non bastano, ci vuole un quadro macroeconomico adeguato”, ha aggiunto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *