Agenzie di viaggio lombarde: dati stabili per le vacanze di Natale 2016

La maggior parte delle partenze concentrate nei giorni del Capodanno, stabile il volume d’affari per le agenzie di viaggio aderenti alla Fiavet Lombardia, l’associazione regionale delle agenzie di viaggio aderenti a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Vacanze di Natale (o meglio di Capodanno): i milanesi e i lombardi preferiscono le agenzie di viaggio. Affari stabili per gli operatori quelli stimati dalla Fiavet Lombardia, L’Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderenti a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e che ha condotto un’indagine su 800 lombardi.

Dati alla mano un milanese e un lombardo su due si sono concessi un viaggio nell’arco di queste due settimane di festa, e un milanese e un lombardo su nove sono partiti prima della vigilia di Natale. Ma la maggior parte delle partenze (circa il 20 per cento) si concentra soprattutto dopo Natale e nel periodo di Capodanno.

Si resta in Italia: il 35 per cento opta per località del Belpaese, scegliendo il 20 per cento la montagna e il 10 per cento il mare.

Chi va all’estero preferisce le capitali europee (uno su venti), mentre una minima percentuale vola verso Stati Uniti. Inghilterra, Spagna o isole al caldo.

Malgrado l’allarme terrorismo milanesi e lombardi non rinunciano alle vacanze, come commenta Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia.

“Si rafforza così la scelta di non allontanarsi troppo, di restare in Italia. Per quanto riguarda le prenotazioni in agenzia restano in linea con gli anni passati. Si sceglie, per chi resta in Italia, soprattutto la montagna, di richiamo anche a livello internazionale. All’estero confermate le prenotazioni già effettuate nel periodo precedente: un viaggio culturale nelle capitali europee, negli Stati Uniti o uno stacco nei mari caldi”.

Le imprese lombarde che operano nel turismo nel settore organizzazione viaggi e assistenza turistica sono 2.400 un settore che a Milano raggiunge quota 1.122 imprese e nella provincia di Monza e Brianza 166 imprese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *