Oppo annuncia tecnologia di Zoom ottico 5x senza perdita di dati

Oppo aveva spedito nelle scorse settimane alla stampa un invito per un evento che in programma il 27 febbraio a Barcellona in occasione del Mobile World Congress, e in questa occasione era attesa la presentazione di uno smartphone ultra potente, considerata la scritta ‘Go 5x Further’ riportata nell’invito, ma in realtà quello che è stato presentato una nuova tecnologia denominata ‘Dual Camera Zoom’ dedicata all’utilizzo in ambito fotografico sui dispositivi mobili che in sostanza promette di rendere possibile fare lo zomm con la fotocamera dello smartphone fino a 5x “senza perdita dati”.

Che cosa significa senza perdita di dati? Detta con parole semplici, quando si fanno foto con lo smartphone e si fa lo zoom dell’immagine, lo zoom digitale dello smartphone ingrandisce l’immagine peggiorandone la qualità, e cosi’ è su tutti gli smartphone oggi, ma con questa nuova tecnologia ‘Dual Camera Zoom’ Oppo promette di offrire immagini non sgranate quando si fa lo zoom, senza appunto che vengano persi dati dell’immagine stessa.

La tecnologia funziona con un teleobiettivo, che viene ruotato perpendicolarmente all’interno del dispositivo, e la luce catturata viene poi riflessa attraverso un prisma rotante. Il meccanismo può ruotare con incrementi di 0,0025 gradi, consentendo un controllo preciso dello zoom, e comprende anche la stabilizzazione dell’immagine. Secondo la società, la tecnologia permette l’equivalente di uno zoom digitale 5x ‘lossless’.

Al MWC 2017 Oppo ha solo annunciato questa tecnologia e rilasciato i video che potete vedere qui sotto, nei quali viene mostrata in azione la tecnologia. Oppo non ha presentato prodotti in particolare dotati della nuova tecnologia, ma Oppo ha messo in mostra un dispositivo prototipo presso il suo stand al MWC 2017.

Oppo ha sviluppato per circa un anno il meccanismo assieme con Corephotonics che consente, in definitiva, di fare lo zoom con l’immagine che rimane nitida e non si perdono dettagli come avviene normalmente con le tecnologie esistenti.

Possiamo aspettarci che Oppo integrerà questa sua nuova tecnologia ‘Dual Camera Zoom’ nei suoi prossimi smartphone.

FONTE: http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Produttori/44051_Oppo-annuncia-tecnologia-di-Zoom-ottico-5x-senza-perdita-di-.php

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *